sabato 9 giugno 2012

Cervo Show ( palchi in velluto )

E' da quando ho iniziato a seguire il nostro Cervo appenninico che avevo il desiderio di provare a scattare delle foto che li ritraessero nel loro momento più bello ed elegante che a mio parere è proprio questo. E' nel mese di Giugno e Luglio infatti che i grandi maschi adulti sfoggiano il loro palco in velluto quasi completamente ricresciuto. Il mio obbiettivo era quello fotografare questo stupendo e diffidente animale selvatico all'interno del suo habitat naturale nel cuore del nostro appennino. I maschi in questo periodo non sono facili da osservare anche perchè si possono sorprendere allo scoperto quasi esclusivamente la mattina all'alba. Inoltre gli adulti sono estremamente diffidenti e sentono ogni piccolo rumore o odore quindi l'osservazione diventa fondamentale prima dell'appostamento. E' anche per questo motivo che sono contento di essere riuscito a scattare le foto che seguono perchè sono il frutto di molto lavoro e passione.

Cervo Maschio adulto che sfoggia uno splendido palco in velluto ( appennino pratese )




Ho sempre pensato che questo sia l'animale più bello che popola le nostre foreste ed ora che lo conosco meglio ne sono sempre più convinto. Quando arrivano senti tremare il terreno sotto i piedi ed osservarli mentre si avvicinano lenti e sospettosi al pascolo è uno spettacolo unico ed impressionante .

Cervo Maschio adulto che sfoggia uno splendido palco in velluto ( appennino pratese )




Eleganza e fierezza sono qualità innate nel cervo e per un fotografo naturalista diventa quasi una sfida il cercare di valorizzare al massimo queste caratteristiche ...e francamente dati i soggetti non è che sia poi cosi difficile.







Ma l'obbiettivo di fare delle belle foto non deve essere preporante sull'aspetto naturalistco di conoscenza della biologia dell'animale e anche e soprattutto del rispetto. Le foto che trovate in questo blog sono state scattate quasi tutte senza che l'animale in questione avesse il minimo disturbo... in molti casi questi bestioni di quasi 300kg non si sono nemmeno accorti della mia presenza e lo sguardo in camera è dovuto alla loro curiosità verso il rumore dell'otturatore della reflex come mostra questa foto fatta in leggero controluce ad un bellissimo maschio .


Cervo maschio in velluto in leggero controluce


Cervo maschio in velluto all'interno del bosco



Come dice sempre un caro amico quando sei li vicino a loro catturando immagini e sensazioni sembra quasi di rubargli qualcosa ...ed in effetti è cosi ... quello che ci regalano ed insegnano questi animali è un qualcosa di cui dobbiamo far tesoro.

1 commento:

Unknown ha detto...

Splendidi Click...un'approccio al regno animale con la delicatezza a non turbarne il divenire...
complimenti Stefano..
buona Luce..
Niki