lunedì 2 maggio 2016

Merlo acquaiolo show ...

Il merlo Acquaiolo ( cinclus cinclus )... in inglese " Dipper ".... è sempre stato uno dei soggetti che preferisco osservare e fotografare ...sia per le sue abitudini... sia per l'habitat che predilige... cose queste che lo differenziano da tutti gli altri passeriformi.  Vive lungo l'alveo dei torrenti dove si nutre e si riproduce. E' un provetto nuotatore ...si immerge nelle acque dei torrenti e rimane sott'acqua per diversi secondi setacciando il fondo ciottoloso alla ricerca di prede. Anche per questi motivi si può dire che incredibilmente questo volatile si trova più a suo agio nell'acqua piuttosto che nell'aria.

Fino ad una decina di anni fa in Toscana questa specie non era facile da trovare ed avvistare ...la sua presenza e la sua distribuzione era molto scarsa e localizzata in aree ben definite. Adesso invece la situazione è cambiata e la sua distribuzione è regolare in quasi tutti i torrenti appenninici di una certa portata.

Come avevo scritto in un post di qualche anno fa ( merlo acquaiolo sentinella ecologica ) questa aumentata distribuzione negli anni è sicuramente una bella notizia perché la presenza di questa specie è sinonimo di corsi d'acqua in salute. Questo folletto infatti non potrebbe vivere in ambienti inquinati anche e soprattutto perché non troverebbe il cibo che predilige ...tipo larve acquatiche di tricotteri, plecotteri, ditteri, efemerotteri che costituiscono la base della sua dieta alimentare.  Vederlo quindi non è solo uno spettacolo per gli occhi ma anche la riprova che quell'ambiente è ecologicamente integro .















Nessun commento: